Home

Io Sono l'Uomo Ragno

Spidey & i Nuovi Vendicatori

Il mondo dell'Uomo Ragno

Spidey Story

l'Uomo Ragno

Gli Amici

I Nemici

Le Donne Ragno

I Grandi Ragno-autori

Web-archives

Spider-man al cinema

Ultimate Spider-Man

I tanti volti del Ragno

Spider-Girl

I Ragno-Poster!

Marvel Comics Story

Spider Mail



I TANTI VOLTI DEL RAGNO
Guida completa ai costumi ed alle trasformazioni di Spider-Man
Di Matteo Losso
1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 | 

In occasione del cross-over "Acts of vengeance" ("Atti di vendetta") ed in particolare su "Amazing Spider-Man" #329, di David Micheline & Erik Larsen ("L'Uomo Ragno" #115 - Star Comics), abbiamo avuto la possibilità di ammirare anche il "ragno cosmico". Nell'occasione, in pratica, la cosiddetta "forza enigma" scelse Spider-Man come "titolare" dell'identità e dei poteri di Capitan Universo per combattere il mortale pericolo della Tri-sentinella, modificando il suo costume e donandogli, per un brevissimo periodo di tempo (fino alla fine del cross-over...), poteri davvero "cosmici".

Non che Spider-Man sia ormai avvezzo ad una potenza di questo tipo, ma in fondo qualcosa del genere gli è anche capitato sulle pagine di "Spider-Man" #25 di Terry Kavanagh & Chris Marrinan, quando è stato coinvolto nelle macchinazioni del manipolatore Arcade ed è entrato il contatto con il gruppo mutante inglese Excalibur, diventando temporaneamente il "ragno-fenice".

Su "Web of Spider-Man" #69 (di Gerry Conway & Alex Saviuk), durante uno scontro con Bruce Banner, meglio conosciuto come l'Incredibile Hulk, Spidey viene investito da una massiccia radiazione di raggi gammi, trasformandosi temporaneamente nel mostruoso ed inarrestabile Ragno-Hulk.

Per ultimo va analizzato uno strano caso di "possessione". Su "The Amazing Spider-Man" #410, di Tom DeFalco & Mark Bagley ("L'Uomo Ragno" #207 - Marvel Italia), infatti, il simbiota alieno Carnage, progenie di Venom, sceglie come suo ospite umano proprio il ragnetto, creando al Ragno-Carnage, un essere inarrestabile, dotato dei poteri di Spidey e della ferocia di Carnage, con un look misto tra i due personaggi.

Un altro (breve) capitolo va dedicato ad alcune "versioni alternative" di Spider-Man, ambientate in realtà parallele o possibili futuri del Marvel Universe.

Innanzi tutto va ricordato Miguel O'Hara, l'Uomo Ragno 2099 ideato da Peter David & Rick Leonardi, un personaggio futuristico che per molti versi, però, richiama il Ragno dei giorni nostri. Creato sulle pagine di "Spider-Man 2099" #1 (su "L'Uomo Ragno 2099" #0 - Star Comics), il suo costume è una rivisitazione molto efficacie, in chiave cyber-punk, del look classico del personaggio.

L'Uomo Ragno 2211, invece, ha esordito all'interno dell'incontro "Spider-Man 2099 meets Spider-Man", sempre di Peter David & Rick Leonardi (su "Wiz" #1 - Marvel Italia), ed è molto più cibernetico dei predecessori: il suo costume è molto semplice e richiama quello storico, ma, in più, ha innestate sul busto altre quattro braccia artificiali...

Nell'universo futuristico della serie Death's Head, invece, si è anche visto lo Spider-Man del 2020, che indossa il costume alieno rivisitato in chiave "armamenti pesanti".

Da citare anche Ragno-Boy, personaggio nato dalla fusione caratteriale ed estetica di Spider-Man e del Super-Boy della Distinta Concorrenza all'interno del progetto Amalgam. Creato da Karl Kesel & Mike Wieringo, il personaggio è apparso su "Spider-Boy" #1 ("Marvel contro DC presenta: Amalgam", "Marvel Crossover" #15 - Marvel Italia) e va notato che, per sparare la sua inimitabile tela, al posto degli abituali lancia-tele da polso costui usa una vera e propria pistola (!).

1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 | 



Nuova pagina 1
.

Anti Elettro 1



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com