Home

Io Sono l'Uomo Ragno

Spidey & i Nuovi Vendicatori

Il mondo dell'Uomo Ragno

Spidey Story

l'Uomo Ragno

Gli Amici

I Nemici

Le Donne Ragno

I Grandi Ragno-autori

Web-archives

Spider-man al cinema

Ultimate Spider-Man

I tanti volti del Ragno

Spider-Girl

I Ragno-Poster!

Marvel Comics Story

Spider Mail



I TANTI VOLTI DEL RAGNO
Guida completa ai costumi ed alle trasformazioni di Spider-Man
Di Matteo Losso
1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 | 

Il "non plus ultra" in fatto di cambiamento di costumi, in ogni modo, è certamente legato alla saga "Identity crisis" ("Crisi d'identità"), sviluppata sulle varie collane ragnesche solo per pochi mesi. In un periodo di evidente "schizofrenia", infatti, Peter decide improvvisamente di smettere i panni di Spidey e "cucirsi addosso" quattro nuove identità segrete e relativi costumi, progettati anche con l'aiuto di Mary Jane. Su "Peter Parker: Spider-Man #90, di Howard Mackie & John Romita Jr., assistiamo alla genesi del tenebroso Dusk; su "The Spectacular Spider-Man" #256, di John Marc DeMatteis & Luke Ross, a quella del solare Prodigy; su "Sensational Spider-Man" #27, di Todd DeZago & Mike Wieringo, a quella del tecnologico Calabrone Rosso e, infine, su "The Amazing Spider-Man" #434, di Tom DeFalco & Joe Bennet, a quella del "malandrino" Ricochet (in Italia tutto su "L'Uomo Ragno" #260 & 261 - Marvel Italia). Le quattro nuove identità hanno avuto vita molto breve, ma non sono cadute nel dimenticatoio, andando a formare dopo poco il gruppo Marvel di "super-adolescenti con super-problemi" chiamato "Slingers" (di Joe Harris & Chriscross).

Da citare anche altre "chicche". Innanzi tutto l'"uomo sacchetto" (!) nuova "identità" che Spidey ha assunto in un paio di occasioni, quando, pur privo del suo abituale costume, ha dovuto ergersi a paladino della giustizia e, per mascherare il suo vero volto, si è dovuto accontentare della prima maschera a disposizione... Date uno sguardo a "The Amazing Spider-Man" #258 ("L'Uomo Ragno" #49 - Star Comics) di Tom De Falco & Ron Frenz ed a "Spectacular Spider-Man" #256 ("L'Uomo Ragno" #260 - Star Comics) di JM De Matteis & Luke Ross per capire di cosa sto parlando.

Sempre per la serie "la necessità aguzza l'ingegno", sono da ricordare altre soluzioni momentanee prese per fretta o in assenza del costume. Il sacco tagliato ed usato a mo di saio in "Peter Parker: Spider-Man" (vol.2) di Stan Lee & John Romita; il felpone verde indossato su "The Amazing Spider-Man" #433 di Tom De Falco & Tom Lyle; la giacca di pelle audacemente accostata a parte del costume nero su "Spider-Man" #58 di Howard Mackie & Tom Lyle; la maschera della Gatta Nera presta in prestito su "Spectacular Spider-Man" #206 di Steven Grant & Sal Buscema; la maschera di tela usata su "Spider-Man" #89 di Howard Mackie & John Romita Jr. Senza dimenticare i casi in cui Peter ha deciso di lavare da sé il suo costume e non ha potuto far a meno di rovinarlo, rimpicciolendolo o stingendolo irreparabilmente e trasformandolo da rosso & blu in rosa & azzurro, come su "The Amazing Spider-Man" # 213 di Denny O'Neil & John Romita Jr. Memorabile anche il momento in cui, durante uno scontro con la killer Typhoid Mary, Spidey è costretto a tenere insieme il suo costume tagliuzzato usando alcune strisce di tessuto, che lo fanno assomigliane ad una sorta di ragno-ninja (su "Spectacular Spider-Man" #214 di Ann Nocenti & James Fry).

1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 | 



Nuova pagina 1
.

Anti Elettro 1



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com