Home

I Cavalieri che fecero l'impresa

Davide e Golia

Quando il Ragno non c’è

Fumetti per tutti

Ragno Vendicatore

Tutte pazze per spidey

Avversari sinistri

Marvel Horror!

Gatta nera, Ragno bianco

Spider-man and friends

I grandi classici di Spider-Man

Dal Canada con furore

Viaggio nel fantastico

I primi passi

DEDICATO AD ANDREA CORNO (1937-2007)

Il ’68 di Spider-Man

Il ritorno della Donna Ragno

Elegia

L'amichevole Uomo Ragno di quartiere

Spider-Man: Amazing Spider-Man 50

Spider-Man: Ups and Downs

Excelsior!

Spider-Man India!

Spider-Man Collection

400 Ma non li dimostra

The Manhattan Project

Spidey Made In Italy!

LA New York di Peter Parker

The Spectacular Spider-Man

The Amazing Spider-Man

L'arrampica-
muri più venduto del mondo


L'Uomo Ragno in pillole

Di tutto un po'

L'Uomo Ragno su MTV





400 MA NON LI DIMOSTRA
di Giuseppe Guidi

L'epopea Marvel Italia
È il 2 aprile 1994: L'Uomo Ragno ricomincia con un n. 0 in edizione normale e gold, uscito tra i nn. 140 e 141. È l'inizio di una nuova era, quella della Marvel Italia. Nei redazionali all'interno dell'albo, Marco M. Lupoi, direttore responsabile ed editoriale della nuova casa editrice, fa gli onori di casa e dà il benvenuto ai lettori. Lo staff redazionale e dei collaboratori resta lo stesso già presente in Star Comics. Si aggiunge al gruppo il direttore del marketing, Simone Airoldi, proveniente da Disney Italia. I progetti per il futuro sono molteplici e ambiziosi e subito messi in pratica. Il formato dell'albo resta identico a quello Star, ma la foliazione passerà successivamente a 80 pagine (nei numeri pari) e a 88 (in quelli dispari). I primi albi Marvel Italia si distinguono per i numerosi omaggi riservati ai lettori: poster tripli, adesivi, Ragno-tatuaggi, Ragno-carte da gioco, megacards ecc. riempiono le pareti e i cassetti dei tanti fan italiani. Sulla scia del loro successo negli USA, grande rilievo viene dato anche alle cover speciali. Il n. 155 (scontro con Venom) ostenta una cover metallica sia in versione gold che platinum. Il n. 163 (con la morte di Harry Osborn) presenta una cover olografica. Il n. 185 (con la presunta morte di zia May) viene celebrato con una edizione variant limitata con sovraccoperta sagomata. Il n. 192 è il primo Uomo Ragno italiano a presentare una cover wraparound (a due ante). Il n. 200, invece, spicca per l'edizione limitata con ologramma.
Le avventure ragnesche continuano con le storie tratte da AMAZING SPIDER-MAN e SPECTACULAR SPIDER-MAN, a cui si aggiungono quelle di SPIDER-MAN dal n. 24 americano (L'UOMO RAGNO 151). Su L'UOMO RAGNO 200 sarà il turno di SENSATIONAL SPIDER-MAN di Dan Jurgens e Klaus Janson. WEBSPINNERS (collana antologica sul passato di Spidey) sostituirà SENSATIONAL dal n. 289, per poi essere a sua volta rimpiazzata da SPIDER-MAN'S TANGLED WEB dal n. 337 (serie che mostra l'Uomo Ragno dal punto di vista della gente comune). Il n. 229 segna il ritorno di una serie non ragnesca sul quindicinale, THUNDERBOLTS, seguita da KA-ZAR dal n. 233.

THUNDERBOLTS
Supergruppo dietro cui si nascondono i temibili criminali conosciuti come i Signori del Male. Il loro obiettivo è quello di approfittare della presunta morte dei Vendicatori e dei Fantastici Quattro per conquistare la fiducia dell'opinione pubblica e dominare il mondo. Su UR 229, 231, 236, 237 e 239 vengono pubblicati i primi cinque numeri della serie, firmati da Kurt Busiek e Mark Bagley. La collana migrerà poi su L'UOMO RAGNO DELUXE, GLI ALBI DEI SUPEREROI e CAPITAN AMERICA & THOR. È ora in fumetteria un MARVEL MONSTER EDITION dedicato a questo team.

KA-ZAR
Nato da nobile famiglia inglese, Kevin Plunder si ritrova abbandonato in tenera età nella Terra Selvaggia, una landa nascosta dell'Antartide, dove un clima tropicale permette a uomini e dinosauri di vivere fianco a fianco. Rifiutando la civiltà, egli cresce diventando Ka-Zar, il signore della Terra Selvaggia. I primi quattro episodi della sua nuova serie, curati da Mark Waid e Andy Kubert, appaiono su UR 233/235 e 238. Come per THUNDERBOLTS, anche KA-ZAR troverà posto su UR DELUXE e su GLI ALBI DEI SUPEREROI.
Il n. 240, oltre a festeggiare il centesimo numero Marvel Italia, vede il ritorno della formula "100% Uomo Ragno". Passerà qualche anno prima di rivedere nuovi ospiti, stavolta legati a doppio filo all'universo ragnesco. Stiamo parlando di SPIDER-GIRL (dal n. 277 del settembre 1999) e di SPIDER-WOMAN (dal n. 284 del dicembre 1999).

Continua...



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com