Home

I Cavalieri che fecero l'impresa

Davide e Golia

Quando il Ragno non c’è

Fumetti per tutti

Ragno Vendicatore

Tutte pazze per spidey

Avversari sinistri

Marvel Horror!

Gatta nera, Ragno bianco

Spider-man and friends

I grandi classici di Spider-Man

Dal Canada con furore

Viaggio nel fantastico

I primi passi

DEDICATO AD ANDREA CORNO (1937-2007)

Il ’68 di Spider-Man

Il ritorno della Donna Ragno

Elegia

L'amichevole Uomo Ragno di quartiere

Spider-Man: Amazing Spider-Man 50

Spider-Man: Ups and Downs

Excelsior!

Spider-Man India!

Spider-Man Collection

400 Ma non li dimostra

The Manhattan Project

Spidey Made In Italy!

LA New York di Peter Parker

The Spectacular Spider-Man

The Amazing Spider-Man

L'arrampica-
muri più venduto del mondo


L'Uomo Ragno in pillole

Di tutto un po'

L'Uomo Ragno su MTV





400 MA NON LI DIMOSTRA
di Giuseppe Guidi

Le storie dell'Uomo Ragno "Star Comics"
Dopo la laurea in scienze, Peter Parker continua a frequentare l'università in qualità di assistente per conseguire il dottorato di ricerca. I suoi comprimari storici vengono affiancati da colleghi d'istituto e professori. Perfino le battaglie con i supercriminali si svolgono all'interno del campus. Sul fronte rosa, annotiamo l'inizio della relazione tra zia May e Nathan Lubensky e la tormentata storia d'amore tra Peter e la segretaria Debra Whitman, che terminerà con il ritorno della Gatta Nera, alias Felicia Hardy. Ladra bella e sensuale, Felicia diventa ben presto l'amante e la compagna di avventure dell'Uomo Ragno. Peter si innamora di lei e i due fanno coppia anche contro i loro nemici, a cominciare da Kingpin, il Gufo e il Dottor Octopus. Ma il loro affiatamento lascia molto a desiderare e gli scontri finiscono spesso in burletta. Inoltre, Spider-Man si preoccupa dell'incolumità della sua amata a scapito del suo rendimento in battaglia. Alla fine, il rapporto si logora irrimediabilmente e i due decidono di lasciarsi. Intanto Roderick Kingsley, noto stilista e uomo d'affari, scopre occasionalmente uno dei vecchi nascondigli del primo Goblin, Norman Osborn, e decide di diventare Hobgoblin, un emulo di quello originale. Nel frattempo, Spidey partecipa alle Guerre Segrete su un pianeta alieno per poi tornare sulla Terra con un nuovo look: un costume vivente nero, foriero di guai e di sventure.
Intorno alla metà degli anni 80, lo scrittore Peter David porta sulle pagine del Ragno i problemi della droga e dell'emarginazione nei quartieri di New York, trattati con grande tatto e senso analitico. Ogni vicenda è intrisa di un sapore noir, un senso di amaro che assale il lettore al termine dell'episodio. Tra le storie più intense di quel periodo, ricordiamo la morte di Jean DeWolff, tenente di polizia con un debole per Spidey e vittima della schizofrenia del Mangiapeccati. A illuminare la vita di Peter, interviene tuttavia un evento di straordinaria importanza per le sue sorti e per quelle della testata: il suo matrimonio con Mary Jane Watson. Prima del fatidico "lo voglio", la Rossa tutto pepe si mostra nel massimo del suo splendore, rivelando all'Arrampicamuri i retroscena della propria vita e confidando di essere sempre stata al corrente della sua identità segreta. Subito dopo le nozze, Spidey si trova a vivere un'esperienza agghiacciante contro Kraven il Cacciatore il quale, dopo aver sconfitto il Tessiragnatele, lo seppellisce vivo! La storia culminerà con il tragico suicidio del criminale, incapace di vivere in una società marcia e priva di valori.
Il ritorno ad avventure più tradizionali segna l'esordio di Venom, la nuova nemesi di Spider-Man! Vigilante psicopatico ghiotto di cervelli umani, Venom è il prodotto della fusione di due esseri: un simbionte alieno che si nutre di emozioni e un ex giornalista del Daily Globe, Eddie Brock. Entrambi hanno un conto aperto con l'Arrampicamuri. Il primo è l'ex costume alieno dell'Uomo Ragno, ripudiato senza mezzi termini dall'eroe. Il secondo è un reporter a cui Spidey rovina lo scoop della sua vita e che si ritrova presto ai margini dell'ambiente giornalistico. Le sublimi introspezioni dello scrittore Jean-Marc DeMatteis chiudono il periodo ragnesco della Star. Il suo capolavoro narrativo si compie con la saga Il bambino dentro, un trattato di psichiatria dove si consumano i drammi personali di Edward Whelan/Vermin, di Harry Osborn/Goblin e di Peter Parker/Uomo Ragno: tre vite tormentate dai sensi di colpa e tese alla spasmodica ricerca di certezze e d'amore, dominate dalla necessità imprescindibile di sapere quale sia il vero volto celato sotto la maschera.

Continua...



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com