Home

I Cavalieri che fecero l'impresa

Davide e Golia

Quando il Ragno non c’è

Fumetti per tutti

Ragno Vendicatore

Tutte pazze per spidey

Avversari sinistri

Marvel Horror!

Gatta nera, Ragno bianco

Spider-man and friends

I grandi classici di Spider-Man

Dal Canada con furore

Viaggio nel fantastico

I primi passi

DEDICATO AD ANDREA CORNO (1937-2007)

Il ’68 di Spider-Man

Il ritorno della Donna Ragno

Elegia

L'amichevole Uomo Ragno di quartiere

Spider-Man: Amazing Spider-Man 50

Spider-Man: Ups and Downs

Excelsior!

Spider-Man India!

Spider-Man Collection

400 Ma non li dimostra

The Manhattan Project

Spidey Made In Italy!

LA New York di Peter Parker

The Spectacular Spider-Man

The Amazing Spider-Man

L'arrampica-
muri più venduto del mondo


L'Uomo Ragno in pillole

Di tutto un po'

L'Uomo Ragno su MTV





LA NEW YORK DI PETER PARKER
di Giuseppe Guidi

New York, la città dei musical, dei picnic a Central Park, dell'opulenza del Rockefeller Center, della colazione da Tiffany, dei lussuosi negozi della Quinta Avenue, dei grattacieli di Midtown, ma anche la città di Peter Parker, il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere.

Peter nasce a New York City e dopo la morte dei genitori, intorno ai due anni, viene affidato agli zii che lo crescono nella loro casa di Forest Hills, nel distretto del Queens. In quella tipica villetta americana a due piani con giardinetto frontale, Peter trascorre tutta la sua fanciullezza e gli anni del liceo (la Midtown High School che, a dispetto del nome, è nel Queens) fino al primo anno del college. Poi, con la benedizione di zia May, lascia la casa d'infanzia per condividere un grazioso appartamento con l'amico Harry Osborn nell'elegante Upper East Side di Manhattan. Nella City, Peter frequenta l'Empire State University (corrispondente alla New York University) nel Greenwich Village e il pub alternativo Coffee Bean Barn, il ritrovo preferito degli studenti, sempre nel Village.

Ovviamente, Peter è di casa al Daily Bugle, il quotidiano a cui vende le foto dell'Uomo Ragno, ubicato a Midtown. Le cose filano lisce fino alla presunta morte di Norman Osborn, alias Goblin, che nuocerà non poco alla salute mentale del figlio Harry, il quale finirà per ricalcarne le orme. Dopo essere sfuggito per miracolo a un attentato dinamitardo del suo coinquilino, Peter trasloca in un modesto appartamento nel quartiere di Chelsea, al 410 di Chelsea Street (la via è immaginaria) e qui vi resta fino al matrimonio con la modella Mary Jane Watson. I coniugi Parker si trasferiscono quindi in un prestigioso condominio dell'Upper West Side, le Bedford Towers, di proprietà del bizzarro miliardario Jonathan Caesar, sordido corteggiatore di Mary Jane. Caesar arriva addirittura a rapire la ragazza per poi pagarne lo scotto con il carcere. Per vendetta, sfratta i Parker dalle Bedford Towers, costringendoli a ripiegare su Forest Hills, nella casa della zia May. Sarà il rinsavito Harry a dare una mano a Peter e Mary Jane, offrendo loro l'attico del suo palazzo di Little Italy, all'angolo tra Canal Street e la Broadway. Tuttavia, la morte di Harry nei panni di Goblin spinge la vedova, Liz Allen, a vendere il palazzo e a sfrattare i Parker.

Il trasloco in un lussuoso brownstone dell'Upper East Side coincide con lo sciagurato ritorno del clone di Peter, Ben Reilly, che finirà per assumere l'identità dell'Uomo Ragno. Alla fine, Peter lascia New York per ragioni di lavoro e si trasferisce a Portland, in Oregon, con Mary Jane in attesa di una bambina. Tornerà a Manhattan giusto in tempo per assistere alla morte di Ben e al ritorno di Norman Osborn, per poi stabilirsi in uno splendido appartamento sulla Quinta Avenue.

Dopo l'apparente morte della moglie, però, Peter si ritrova sul lastrico e si concede una squallida pensione del West Side (Apple Hotel) prima di condividere un appartamento con l'amico Randy Robertson, nel malfamato quartiere di Alphabet City (East Side). Ma l'esperienza è di breve durata: per ritrovare un suo equilibrio interiore, dopo la separazione con Mary Jane, Peter torna a vivere da solo in un modesto appartamento di Downtown.



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com