Home

I Cavalieri che fecero l'impresa

Davide e Golia

Quando il Ragno non c’è

Fumetti per tutti

Ragno Vendicatore

Tutte pazze per spidey

Avversari sinistri

Marvel Horror!

Gatta nera, Ragno bianco

Spider-man and friends

I grandi classici di Spider-Man

Dal Canada con furore

Viaggio nel fantastico

I primi passi

DEDICATO AD ANDREA CORNO (1937-2007)

Il ’68 di Spider-Man

Il ritorno della Donna Ragno

Elegia

L'amichevole Uomo Ragno di quartiere

Spider-Man: Amazing Spider-Man 50

Spider-Man: Ups and Downs

Excelsior!

Spider-Man India!

Spider-Man Collection

400 Ma non li dimostra

The Manhattan Project

Spidey Made In Italy!

LA New York di Peter Parker

The Spectacular Spider-Man

The Amazing Spider-Man

L'arrampica-
muri più venduto del mondo


L'Uomo Ragno in pillole

Di tutto un po'

L'Uomo Ragno su MTV





SPIDER-MAN: UPS AND DOWNS
ALTI E BASSI DI UN AMICHEVOLE UOMO RAGNO DI QUARTIERE
Di Giuseppe Guidi


  1. I FAVOLOSI ANNI 60
  2. GLI SCONVOLGENTI ANNI 70
  3. I CAMALEONTICI ANNI 80
  4. I TUMULTUOSI ANNI 90
  5. IL NUOVO MILLENNIO


La carriera professionale di un supereroe Marvel è in genere segnata da tantissime vittorie e sporadiche sconfitte. La situazione si capovolge del tutto quando si entra nella sfera privata dell'eroe. Qui le sconfitte e, in molti casi, i drammi hanno nettamente il sopravvento sulle gioie e le soddisfazioni. A dimostrazione di questo assioma portiamo l'esempio dell'Uomo Ragno, il portabandiera della Casa delle Idee, invidiato per i suoi poteri e la sua bella moglie, ma eternamente tormentato dai suoi tanti dubbi e dalle sue sciagure.
Andiamo brevemente a ricordare i suoi trionfi e le sue debacle più significative nel corso del tempo, gli eventi che più lo hanno toccato nel profondo, incominciando ovviamente da…

I FAVOLOSI ANNI 60

Tutto sommato, le prime pagine di Peter Parker nel mondo dei comics non sono poi così negative, considerando anche la condizione preesistente. Adolescente orfano, introverso e complessato, deriso dai suoi compagni di classe che viene morso da un ragno radioattivo e acquisisce i poteri di un ragno. Ciò lo spinge a entrare nel mondo dello spettacolo con il costume da Uomo Ragno per guadagnare denari e ricompensare gli zii per i sacrifici fatti per crescerlo ed educarlo. Il successo e la fama gli arridono e il mondo comincia a sembrare più bello. Dall'alto dei suoi poteri, il ragazzo pecca però di presunzione ed egoismo, fino alla rovina di se stesso. Infatti, un colpo di pistola sparato da un ladro che si era rifiutato di catturare, lo priva dell'amato zio Ben e lo costringe a una vita di rimorsi e rimpianti al fianco della zia May. Ispirandosi alla filosofia "da un grande potere, derivano grandi responsabilità", Peter inizia la sua attività di supereroe sposandola alla sua attività di fotografo per il Daily Bugle, il quotidiano diretto dal burbero J. Jonah Jameson, suo più grande detrattore. Tra i suoi maggiori successi di questo decennio, annoveriamo la relazione con la segretaria del Bugle, Betty Brant, il conseguimento del diploma liceale, l'incontro con Gwen Stacy ed Harry Osborn, che avranno un peso fondamentale nella sua vita, l'esplosiva scoperta di Mary Jane Watson, sua futura moglie, e la riabilitazione dei genitori, creduti traditori del proprio paese ma in realtà agenti del controspionaggio USA. Tra i drammi e gli eventi negativi ricordiamo la morte di Bennet Brant, fratello della fidanzata Betty, l'esordio di Goblin, il folletto verde, i gravi problemi di salute di zia May che danno vita a una saga indimenticabile con il Dottor Octopus, la fine della storia con Betty Brant, che porterà comunque all'idillio con Gwen, e la morte del giornalista Frederick Foswell, ex criminale redento.



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com